Sto realizzando un somiere per il registro di Bordone 16′ con il relativo Bordone 8′ derivato per prolungamento da collocare in uno strumento da studio.

Il sistema consente di ridurre notevolmente lo spazio, usando per il registro di 8′ le stesse canne del registro di 16′ all’ottava superiore. Sono aggiunte solo 12 canne acute per completare l’estensione del registro di 8′. La catenacciatura è semplice, giacché il prolungamento del registro è ottenuto mediante canalizzazione dal somiere.

Questa soluzione tecnica è ideale per gli organi da studio, limitati all’uso domestico, e per il corpo del pedale, dove è prevalente l’esecuzione di parti monodiche, giacché brani con bicordi d’ottava al pedale sono piuttosto rari.

Il sistema è presto descritto: le due canne che producono la stessa nota, a distanza di ottava, sono collocate in prossimità l’una dell’altra, su due linee distinte: ad esempio, il Do13 del Bordone 16′ e il Do1 del Bordone 8′ sono affiancate. Nella tavola del somiere non sono scavati canali per tasto, ma i fori sono semplicemente disposti in linea per tasto. Così sulla linea del tasto 1 si trovano due fori per alimentare le corrispondenti canne del registro di 16′ e di 8′. Dal foro del Bordone 8′ alimentato dal tasto 1 e dal foro del Bordone 16′ alimentato dal tasto 13 parte una canalizzazione trasversale che porta il vento alla canna che produce la nota Do13.

Il ventilabro si appoggia direttamente sui fori e questo ci evita di dover installare le 2 valvoline di non ritorno per ogni canalizzazione.

Somiere per pedale – 2012
Tag: