La costruzione di un piccolo truhenorgel con tre soli registri comporta uno sforzo relativamente modesto dal punto di vista economico, per ciò che concerne l’attrezzatura e l’acquisto dei materiali. Il maggior dispendio è costituito dalla manodopera e dalla progettazione: un corretto e dettagliato piano di lavoro, che preveda tutte le fasi, anticipi tutte le esigenze del costruttore, e illustri gli accorgimenti necessari è indispensabile. Se l’esperienza può garantirci da errori grossolani, tuttavia la progettazione non dovrebbe trascurare nulla.
Nella descrizione dello strumento seguirò la prassi più comune e più semplice, che prevede anche l’uso di materiali moderni, come ad esempio pannelli di compensato “marino”, viti e colla vinilica, che sono facilmente reperibili sul mercato e sono affidabili: volendo sostituire il compensato con legno massello è necessario assicurarsi della sua corretta stagionatura e conoscere bene tutte le tecniche di falegnameria (previsione dei movimenti del legno, disposizione delle venature, taglio, piallatura, incastri e unioni…); similmente per le stecche si può usare materiale sintetico che non si altera o deforma con il variare dell’umidità, e si lavora bene con utensili comuni; non rinuncerei tuttavia alla pelle d’agnello per i ventilabri, né al filo d’ottone per le molle.
Serviranno alcuni elettroutensili con relativi accessori: sega circolare, sega a nastro, trapano, fresatrice, levigatrice, colonna per lavorazioni in verticale, punte per forare legno, eccetera.
La collaborazione con un falegname amico è certamente auspicabile.

Il progetto si articola in varie fasi:
  1. Costruzione del somiere
    1. Regolo di misura
    2. Canali
    3. Tavola
    4. Disposizione dei pironi
    5. Incollaggio dei separatori
    6. Tavola d’appoggio dei ventilabri
    7. Ventilabri
    8. Molle
    9. Meccanica
  2. Costruzione delle canne
    1. Bordone 8′
      1. Labbro superiore e bocca
      2. Tappo
      3. Intonazione
    2. Flauto a Camino 4′
    3. Principale 2′
      1. Intonazione
  3. Costruzione della cassa
  4. Alimentazione
    1. Elettroventilatore
    2. Condotto portavento
    3. Ventile di regolazione
    4. Mantice
  5. Costruzione della tastiera
Costruzione d’un piccolo organo a baule – 1