È impressionante la mole di discussioni su come dividere in dodici un capello, se poi il capello è quello di Bach!

A proposito delle proposte teoriche di Billeter (1979 e 2008) rimando alla discussione nel forum pubblico di Yahoo.
Giustamente vi si fa notare che la domanda posta nel titolo di un’articolo di Billeter del 2008 Wie hat Bach seine Cembali gestimmt? rimane in realtà senza una risposta univoca e chiara. Insomma un ginepraio di supposizioni.

Per quanto pesino le mie opinioni, dirò che le terze maggiori pitagoriche all’organo sono buone come il sale: se compaiono di passaggio, benvenute, se si fermano, maledette. Le terze maggiori larghe 400 cents dell’equabile sono digeribili, a patto di cibarsi solo o prevalentemente di questo: a lungo andare ci si fa lo stomaco. Lo so, lo so che altrimenti non si può circolare: ma chissene! Va beh, un po’ di sana enarmonia, qualche capolavoro in Reb minore possono giustificare lo sforzo. Al pianoforte, al cembalo si digeriscono meglio molte cose. All’organo una quinta che traballa con dentro una terza maggiore febbricitante, replicate nei numerosi strati del Ripieno, rendono l’accordo molesto. È perfettamente legale non farci caso e godere di altro; è umano parimenti estasiarsi nei tormenti.

Tanto per discutere, diamo un occhiata alle terze maggiori di questi quattro sistemi d’accordatura

Kirnberger 2

  • 3 terzeM 5/4 386.314 cents terza maggiore pura
  • 1 terzeM 405/322 397.033 cents
  • 1 terzeM 161/128 397.100 cents
  • 4 terzeM 512/405 405.866 cents (quarta diminuita stretta)/li>
  • 3 terzeM 81/64 407.820 cents terza maggiore pitagorica

Kirnberger 3

  • 1 terzeM 5/4 386.314 cents terza maggiore pura
  • 2 terzeM 391.69029 cents
  • 2 terzeM 397.06686 cents
  • 2 terzeM 402.44343 cents
  • 4 terzeM 512/405 405.866 cents (quarta diminuita stretta)
  • 1 terzeM 81/64 407.820 cents terza maggiore pitagorica

Billeter Bach temperament (1977/79), 1/12 and 7/24 Pyth. comma

  • 3 390.22500 cents
  • 1 395.11250 cents
  • 1 397.06750 cents
  • 1 401.95500 cents
  • 2 403.91000 cents
  • 2 405.86500 cents
  • 2 407.82000 cents

Organ well temperament of Otto Bernhard Billeter

  • 1 392.18000 cents
  • 2 393.15750 cents
  • 1 394.13500 cents
  • 1 398.04500 cents
  • 1 399.02250 cents
  • 1 401.95500 cents
  • 1 402.93250 cents
  • 2 404.88750 cents
  • 2 407.82000 cents

Kirn2 ha solo 5 terze maggiori su 12 “buone” e 7 “molto cattive”. Kirn3 ne ha ugualmente 5 “buone”, ma tra le “cattive” solo 1 lo è molto e 2 sono “quasi passabili”. Billeter inevitabilmente appiattisce ancora di più la classifica. Quel che cambia, oltre alla percentuale di brutti intervalli, è la loro posizione nel circolo delle quinte. Ma in ogni caso si privilegiano le tonalità con poche alterazioni. Inoltre, a parità di alterazioni in chiave, le tonalità con bemolli sono meno tese di quelle coi diesis.

In particolare dal forum di cui sopra segnalo un collegamento al sito della ditta Orgelbau Wegscheider Dresden: più un divertimento letterario che un articolo musicologico, fu pubblicato negli scritti in onore dello studioso Christian Ahrens, che vi compare graziosamente camuffato da domestico al servizio di casa Bach, col nome scritto al rovescio. Wegscheider in tono sornione riferisce di essersi trovato in panne con la sua bella Trabant-Kombi, sul far della sera, a Limenha, un paesino fuori Lipsia; e di averne raggiunto la chiesa, mentre aspettava che l’auto fosse riparata. Salito in cantoria, vi trova un mucchio di fogli manoscritti: legge una lettera, datata 1751 (Bach era morto l’anno prima) e firmata appunto Snerha. “Incidentalmente” vi è descritto il famoso temperamento usato dal maestro. Fatalità vuole che un colossale incendio provocato dall’esplosione di un’autocisterna nei pressi del villaggio distrugga la chiesa e i documenti. Lo scrittore si procura ustioni nel tentativo di recuperare la lettera. Viene salvato dai pompieri, ma del manoscritto non c’è più traccia. Non gli resta che tentare una ricostruzione a memoria…

Snerha, domestico di casa Bach?!