Organo a baule con cassa di noce

Organo a baule

Lo strumento, costruito nel 2012, è di proprietà privata, usato per concerti e incisioni di musica antica prevalentemente a Lisbona in Portogallo.

Cassa
È costruita con telai di noce massello uniti a incastro. I pannelli di tiglio si possono aprire sui lati e frontalmente, il leggio è ricavato nel coperchio. La cassa è aperta sotto la tastiera, per favorire la diffusione del suono. Il mobile è dotato di maniglioni laterali, inoltre un carrello è fornito in dotazione. La ventola elettrica è collocata esternamente, protetta da una piccola cassa isolante separabile dall’organo.
Finitura: la superficie del mobile è trattata con vernice turapori e quindi lucidata con cera d’api e trementina.

Manuale
Estensione di 54 tasti. Tastiera trasponibile di semitono verso il grave (C1-F54 al corista di 440 Hz con aggiunta di B0).
Leve dei tasti di abete, telaio di faggio. Diatonici ricoperti di melo, cromatici di wenge. Frontalino dei tasti diatonici liscio.

Temperamento
Lo strumento è accordato mediante anelli elastici, le canne di metallo sono tagliate in tondo leggermente crescenti secondo il sistema equabile per permettere l’adattamento ai sistemi d’accordatura più usati. Le canne di legno aperte si accordano con banderuole di metallo. È possibile rendere calante il corista almeno sino a 30 cents senza compromettere in modo sensibile l’intonazione e la pronuncia delle canne, il che rende possibile suonare con il La a 430 Hz.

Altre caratteristiche tecniche
Le misure delle canne di legno d’abete a sezione rettangolare sono state studiate per limitarne l’ingombro, senza tuttavia sacrificare la sonorità dei bassi. Le canne di metallo sono di lega di Pb (80%) e Sn (20%). La pressione del vento è di 60 mm in colonna d’acqua.

Il somiere a tiro è di rovere e faggio. Le stecche sono di compensato di betulla con incollaggio fenolico. Tavola e coperte sono guarnite con appositi sigilli che compensano gli eventuali movimenti del legno e prevengono i trasuoni. I ventilabri sono di abete ben stagionato e privo di nodi, feltrati e impellati, sono rimovibili per manutenzione. Molle e guide sono di ottone crudo. I pironi sono di faggio e la corsa dei tasti è regolabile mediante bottoncini di cuoio avvitati su terminali di ottone. Le canne sono fissate al crivello così da non subire rotazioni o danni durante il trasporto dello strumento.

Disposizione

  • Gedackt 8′ (tutto di legno, tappato)
  • Gemshorn 4′ (le prime canne sono di legno tappate, poi aperte di legno sino al C#14, le rimanenti sono di metallo, a cuspide)
  • Prinzipal 2′ (le prime 12 canne di legno aperte, le rimanenti sono di metallo)

Dimensioni approssimative
Larghezza cm. 112, profondità cm. 64, altezza cm. 90. Peso: kg. 100.

Alcuni saggi di registrazione dello strumento, realizzati con apparecchiature amatoriali, sono organizzati in un album disponibile su SoundCloud: