Organo ad ala, in proprietà privata

Organo ad ala

Cassa: costruita in due parti staccate, con telai di noce massello. Dei pannelli rimovibili proteggono il prospetto e il dorso dello strumento.

La facciata consta di 30 canne di stagno appartenenti al Principale 8′ note D15-G44.
Il mobile è stato trattato con turapori, levigato e quindi lucidato a cera.
Le dimensioni approssimative della cassa sono: altezza cm 200, larghezza cm 125, profondità cm 60. Il basamento è alto circa 75 cm, la cassa cm 125.

Tastiera: di 54 note (Do1-Fa5). I tasti sono di abete. I diatonici sono ricoperti di bosso, con frontalino decorato "a chiocciola". I cromatici sono di ebano di semplice fattura. Dimensioni standard. Trasposizione di semitono sotto e sopra il La 440 Hz.

Meccanica: a pironi e sospesa, con rulli di rinvio di alluminio e tiranti d’ottone; leggera e silenziosa. Comandi dei registri a pomello disposti ai lati del manuale.

Somiere: "a tiro" a canali per tasto, secondo criteri costruttivi tradizionali, con coperte di rovere massello, ventilabri e secreta di abete, guide e molle di ottone crudo, doppie guarnizioni di pelle d’agnello e feltro.

Manticeria: elettroventilatore silenzioso, adeguato alle dimensioni dello strumento, protetto da cassa insonorizzata e dotato di ventile di regolazione, collocato nel basamento dell’organo a fianco di un mantice con tavola flottante dotato di una piega semplice.

Disposizione fonica: Principale b./s. 8′, Principale secondo 8′ di legno b./s. 8′, Ottava b./s., Decimaquinta b./s.
La divisione fra bassi e soprani è collocata fra le note Do3 e Do#3.

Distinta dei registri:

Principale 8′ prime 8 canne di abete, tappate, in comune con il Principale II 8′ collocate nel basamento; seguenti 7 canne di abete, aperte, collocate in parte nel basamento e in parte nella cassa – 30 canne in facciata di Sn 85%; rimanente interno di stagno 85% 56 canne B0-F#5
Principale II 8′ tutto di legno, tappato da B0 a E17, prime 8 canne nel basamento in comune col Principale; aperto da F18 sino alla fine. 48 canne G2-F#5
Ottava 4′ prime sei canne di abete, aperte, collocate nella torre; successive sette canne di abete aperte sul somiere; rimanente di metallo Sn 20% 56 canne B0-F#5
XV 2′ di metallo Sn 20% senza ritornelli 56 canne B0-F#5
  totale 216 canne

Le misure delle canne di Principale e Ripieno sono basate su modelli storici di scuola irpina.
L’intonazione è stata fatta a piena aria, con pochi denti. La pressione del vento è di 49 mm in colonna d’acqua.
Accordatura delle canne metalliche con fascette elastiche; le canne aperte di legno sono accordate con finestra regolabile e/o con banderuole di metallo. Anche la facciata è accordata mediante anelli.
Corista: La di 440 Hz a 18° C.

L’accesso al somiere è previsto dal lato posteriore della cassa. Per consentire l’accordatura dal retro dello strumento, il somiere è stato dotato di una serie di leve che permettono di aprire i ventilabri senza necessità d’un aiutante alla tastiera.
La cassa si appoggia sul basamento ed è tenuta in posizione mediante guide e riscontri. La connessione dei condotti portavento avviene per contatto ed è sigillata mediante guarnizione di pelle.
Cassa e basamento sono dotate di maniglioni e rotelle per il trasporto.