Organo da casa, in proprietà privata

Organo da studio

Un organo da studio di tre soli registri, con canne di abete, chiuso in cassa armadio con portelle, pensato per una destinazione domestica in una piccola camera in appartamento condominiale è ideale per lo studio e mira quindi prima di tutto alla sensibilità di tocco. A tale scopo sono state eliminate le catenacciature e semplificate le meccaniche degli accoppiamenti. Le canne sul somiere unico hanno disposizione cromatica; le canne maggiori del pedale sono poste contro la parete posteriore dello strumento.
La fonica è ridotta all’essenziale.

Cassa: racchiude interamente lo strumento, la struttura consta di telai di rovere massello. I pannelli laterali rimovibili sono di abete listellare rimessato con rovere.
Il mobile è stato semplicemente lucidato a cera previa applicazione di fondo turapori.
Le dimensioni approssimative della cassa sono: altezza 260 cm, larghezza 180 cm e profondità (senza pedaliera) 85 cm.
Il mobile è chiuso frontalmente con pannelli incernierati, così da permettere l’attenuazione del volume sonoro.

Tastiere: 2 manuali di 61 note (C1-C6). I tasti sono di abete. I diatonici sono ricoperti di bosso, con frontalino semplice. I cromatici sono di ebano di semplice fattura.
Pedaliera di 32 note (C1-G3) parallela, con linea dei cromatici arcuata. È realizzata di rovere, con tasti cromatici di wenge. Verniciata. Dimensioni standard.
Leggìo e panca sono di rovere massello verniciato.

Meccanica: “sospesa” per entrambi i manuali, diretta con tiranti di ottone per il primo manuale e con bilanceri di faggio per il secondo. I tiranti sono dotati di bottoni di regolazione. I registri sono azionati mediante pomelli di wenge posti a destra delle tastiere. Le unioni sono azionate con pedaletti collocati sopra la pedaliera a destra.

Somiere: a tiro a canali per tasto senza stecche ma con due ventili, struttura di faggio, ventilabri e secreta di abete, ganci e molle di bronzo fosforoso, guarnizioni di pelle d’agnello. Tutte le canne sono inserite nelle proprie sedi sulla coperta o sui trasporti, quindi non necessitano di crivello; le canne maggiori sono agganciate a sostegni di abete.

Manticeria: elettroventilatore monofase, silenzioso, di portata adeguata alle dimensioni dello strumento e dotato di ventile di regolazione. Due mantici a tavola flottante sono collocati nel basamento dell’organo assieme al motore, uno alimenta il somiere maestro e un’altro quello del pedale. I condotti portavento e i tubi flessibili per il trasporto dell’aria dal somiere alle canne sono di P.A.P. (carta-alluminio-carta).

Disposizione fonica:
I manuale
Flauto a camino 8′
II manuale
Principale 4′
Pedale
Bordone 16′
Accessori Unione II-I, Unione I-II, Unione I-Pedale e Unione II-Pedale

Distinta delle canne:
Tutte le canne sono di legno di abete. Le canne aperte della prima ottava del Principale 4′ sono accordabili mediante una finestra posteriore munita di tavoletta scorrevole, le rimanenti sono accordabili con banderuola metallica.
Il Principale 4′ ha taglio medio-stretto, il Flauto 8′ è di taglio medio-largo, Il Bordone 16′ è di taglio medio-stretto.
Le imboccature dei piedi delle canne sono dotate di vite di regolazione del flusso del vento.
La pressione è di 50 mm in colonna d’acqua.
Accordatura secondo il sistema equabile, corista A3 pari a 440 Hz a 20°C.